Quanti tipi di posizionamento esistono?
Esistono due tipologie di posizionamento sui motori di ricerca:
- Organico: L’Organic Placement, è quello che viene definito anche posizionamento naturale e si ottiene mediante azioni più o meno complesse che devono confrontarsi con i vari algoritmi dei motori di ricerca. Per attuare un buon posizionamento organico è necessario possedere competenze specifiche in materia Seo.
- Sponsorizzato: Il Pay per Click è quel tipo di posizionamento che avviene tramite inserzioni a pagamento. In questo caso l’inserzionista acquista le keywords con le quali comparire nei motori di ricerca.
Il Posizionamento Organico serve per avere:
- Visibilità costante nel lungo periodo;
- Clienti che cercano un determinato servizio o un determinato prodotto;
- Un aumento costante di visite nel sito;
- Un incremento del numero di utenti e potenziali clienti;
- Un ROI (Return of Investment) ottimale.
Qual è il ruolo dei motori di ricerca nel posizionamento?
Il ruolo svolto dai vari motori di ricerca per quanto riguarda il posizionamento di un sito web è molto importante.
Quando digitate le parole chiave per il prodotto o servizio di vostro interesse sulla barra di ricerca Google,
si innescano una serie di meccanismi (algoritmi di indicizzazione) che ricercano tutti quei siti contenenti tali parole che, agli occhi di Google, sono autorevoli.
Ma allora, perché è così importante che un sito web stia in prima pagina?
Dati statistici affermano che, quando gli utenti navigano su internet ed effettuano una ricerca, difficilmente superano la prima pagina dei risultati.
Questo determina che non avere un sito web nei primi 10/20 risultati di Google, con le relative keywords, equivale a non averlo. Infatti, non è sufficiente che un sito web venga indicizzato, perché quella è solo l’operazione che consente a Google di sapere che esiste un nuovo sito web; invece, serve anche pensare all’ottimizzazione e alle modifiche che consentiranno al tuo sito di assicurarsi un posizionamento nei primi risultati dei motori di ricerca, in quanto un utente si aspetterà di trovare tutto ciò che sta cercando proprio nei primi link che compariranno dopo aver digitato le parole chiave per la ricerca.
Mettici alla prova e conquista la prima pagina.